Domanda:
cosa ne pensate sull'uso della boccia come casa/prigione dei pesci rossi?
Gerardo
2009-06-13 10:55:07 UTC
PERIODICAMENTE faccio questa campagna contro l'uso della boccia come casa inadeguata e mortale per i pesci rossi

DITE LA VOSTRA

SIATE SCHIETTI

FATE GIRARE TRA I VOSTRI AMICI

COMBATTIAMO CONTRO QUESTA BARBARIE

QUESTA BARBARA PRATICA DEVE FINIRE

si vedono nei negozi queste prigioni per pesciolini rossi, voi le comprereste sapendo che sono nocive alla salute dei vostri amati pinnuti? Alziamo la nostra voce noi che amiamo gli animali e lasciate la vostra opinione grazie a tutti per l'attenzione e per quello che avrete da dire ciao ciao
3 mesi fa
Dettagli aggiuntivi
3 mesi fa

La nuova legge «189» del 2004 è chiara contro chi tiene in condizioni etologicamente incompatibili gli animali. E le bocce per i pesci rossi rientrano in un maltrattamento punibile con pene oggi assai salate. Ma chi è quel vigile o poliziotto che va a controllare i pesciolini prigionieri nelle sfere? I primi Comuni a creare un regolamento ad hoc sono stati quelli di Monza e Genova che già lo scorso anno vietarono le bocce per i pesci rossi «I pesci rossi - è scritto - devono essere tenuti in vasche rettangolari per non distorcere la loro visuale, devono avere il giusto ricambio aria-acqua e devono essere dotate di appositi filtri». ( Andrebbero calcolati almeno 20 litri a pesce quando sono giovani, sui 5 cm. La scarsità di acqua è la prima causa di morte e malattia nei Carassius.
3 mesi fa

FATE GIRARE QUESTA DOMANDA TRA I VOSTRI AMICI E FATEGLI RILASCIARE QUALCHE COMMENTO DI RISPOSTA GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE DOBBIAMO ESSERE IN TANTISSIMI


grazie a voi adesso almeno in answer molti sapranno che la boccia fa vivere i nostri pesciolini solo pochi mesi e non si meravigliano piu quando il pesciolino muore della serie ""mi è morto un pesciolino senza motivo""
29 risposte:
?
2009-06-13 10:59:12 UTC
si è vero dicono che gli viene il mal di testa e poi muoiono



stellina accesa così gira
anonymous
2009-06-13 11:54:16 UTC
Guarda io 12 anni fa (avevo 5 anni) comprai con la mamma 2 pesci rossi,Arancio e Mandarino...tra l'altro Arancio non era un pesce rosso comune perche aveva il corpo piccolo e la coda multipla più grande del corpo,il negoziante disse che era un razza delicata e poco longeva,poteva vivere fino a 2 anni solo se tenuto in ottimo stato...al negozio avevano solo boccie e mia madre che non era informata in materia nè comprò una,senza farsi troppi problemi....bhè dopo due anni di vita nella boccia notammo che gli occhi dei pesci si erano leggermente ingrossati,andammo in negozio e ci dissero che faceva parte dello sviluppo e che era normalissimo,perciò rimanemmo tranquilli...per fortuna poco dopo a mio fratello scivolò la boccia dalle mani mentre la spostava per cambiare l'acqua e i pesci scivolarono uno sotto al forno e uno sotto il frigo,Arancio si graffiò anche con i vetri le squame delle branchie.Mia madre non sapeva dove collocarli e perciò pensammo di metterli definitivamente in una vecchia terrina di vetro per il pollo arrosto (eheh:D)...bhè la terrina fu la loro salvezza!Da quel giorno gli occhi smisero di gonfiarsi e i pesci erano evidentemente più vivaci,saltavano (infatti dovemmo metterci sopra la vecchia retina dello scolapiatti :D)si rincorrevano a vicenda e smisero di girare in tondo.Sai quanto vissero?Mandarino 8 anni e Arancio (quello che doveva morire subito) 10 anni!!!Mamma mia praticamente siamo cressciuti insieme...Arancio gli ultimi 2 anni si era scolorito (da rosso era diventato rosa) e nuotava storto verso destra perchè una vescica natatoria non gli funzionava più,ma era arzillissimo anche se penso facesse una gran fatica....ma comunque durante l'ultimo anno si era ingegnato perchè quando si stancava troppo nuotava strisciando appoggiato alla parete posteriore della terrina in modo che si raddrizzava!Eheh dovevi vedere la faccia de negoziante quando gli dissi che era ancora vivo dopo 10 anni!

Tutto questo per dirti che anche io sono fortemente contraria all'uso delle boccie,una vera e propria tortura!A pensarci bene la cosa migliore sarebbe non comprarli per favorire la vita del pesce nel suo abitah naturale,ma che almeno si evitino quegli orrendi strumenti di agonia,per la miseria!Il problema è che i negozianti se ne strafregano di fare informazione,a loro interessa vendere le bocce...e i clienti spesso sono malinformati o menefreghisti,vuoi mettere una bella boccia tonda da arredamento con una robaccia quadrata e spigolosa che stona con il mobilio?

Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhh io sto dalla parte dei pesci :)
Elisabetta C
2009-06-13 13:01:02 UTC
e se fossero i pesci a mettere noi in una boccia ? una boccia dentro l'acqua piena di aria e un paio di omini dentro che girano come deficienti...detta così per la specie umana sarebbe una crudeltà allora perchè per i pesci non dovrebbe esserlo?

Aboliamo le bocce!!
anonymous
2009-06-13 11:01:00 UTC
ahah mi fai simpatia!



cmq è vero..la boccia rotonda,sopratutto se senza piantina finta in mezzo e sassolini sul fondo, manca totalmente di punti di riferimento per il pesce..che impazzisce e si sente perso!

inoltre la superficie a contatto con l'aria è più ridotta rispetto alla vaschetta cubica..il che non permette una ottimale ossigenazione dell'acqua.



già che siam qui però vorrei spendere due parole anche a favore dei pappagallini,canarini,passerotti e uccellini vari da gabbietta.. NON COMPRATENE UNO SOLO per l'amor di dio!! già solitamente la gente tiene l'uccellino in una gabbietta minuscola dove non riesce nemmeno ad aprire le ali,e magari sta pure tutto da solo..mentre gli uccellini sono animali comunicativi che amano cinguettare tra loro e vivono spesso in gruppo.

GABBIE ADEGUATAMENTE GRANDI PER GLI UCCELLINI, E COMPRATENE ALMENO DUE! (oltretutto è immensamente più divertente vederli interagire tra loro..)
anonymous
2009-06-14 02:09:27 UTC
non sono un pesce ma l'idea di vivere in una sfera di vetro mi sembra orribile, devono vedere tutto deformato!!!!!!! poi sono troppo piccole e vederli girare in tondo mi fanno una gan pena. io ho tre pesci rossi che vivono con 2 tartarughe e contro ogni legge della natura vanno perfettamente d'accordo però hanno abbastanza spazio e tra un paio di mesi libero tutti nel laghetto esterno che sto già attrezzando
?
2009-06-13 14:51:25 UTC
Purtroppo l'uso della boccia per tenere in casa pesci rossi è una pratica ancora molto comune, la cosa si denota dal fatto che giornalmente qui su answer capitano domande su pesci rossi allevati (se così si può dire) in boccia. Speriamo che le persone diventino sensibili a riguardo e si interrompa per i poveri pesci questa tortura silenziosa. Complici di tutto ciò sono i negozianti avidi solo di denaro e totalmente disinformati sulle esigenze di vita dei pesci.
Natalia
2009-06-13 14:00:14 UTC
Ho sempre odiato quelle bocce perchè se io vedo i pesci deformati sicuramente loro vedono noi deformati e non credo sia un bello spettacolo. Si lasciano morire forse perchè pensano di stare con dei mostri e in mondo strano, visto che lì dentro vedono tutto distorto!
XunGa SMR
2009-06-13 11:29:01 UTC
Ma dai ragazzi...

Ragionate..I pesci soffrono a stare rinchiusi in queste "celle"!



I pesci rossi non sono degli addobbi da mettere dentro casa, ma bensì degli esseri viventi come noi! Se decidiamo di prenderli è per farli stare bene...non per maltrattarli implicitamente...



Io sinceramente non vedo negozio di animali (inclusi i pesci) che non venda le cosi' dette bocce! se questa legge ne vieta l'utilizzo sarebbe giusto vietarne pure la vendita!

La maggior parte delle bocce chi è che cl'ha? I bambini..perchè? perchè i genitori pur di farli stare zitti gli comprano il pesciolino rosso..Maltrattandolo...



Perciò io direi pure...No ai bambini..No alle bocce!
Tobias
2009-06-14 05:43:55 UTC
Gerardo in questa protesta di sosterrò...almeno per me ...

Perchè no ai pesci rossi nelle bocce? Molti se lo chiederanno, anzi troppi... Non è nelle bocce che si tengono i pesci rossi?

Ebbene, no. Se ci fosse una maggiore conoscenza e una maggiore voglia di informarsi in tutti coloro che li comprano, molte più persone saprebbero che i pesci rossi, il cui nome scientifico è Carassius auratus, sono pesci che arrivano in pochi anni a superare i 30 cm di lunghezza, per 2-3 kg di peso (sì, avete letto bene: chilogrammi). Ce li vedete nella vostra bella boccia da 5 litri d'acqua?



i pesci rossi sono creature sociali, che amano vivere in compagnia dei propri simili, amano fare lunghe nuotate tranquille, amano curiosare nel loro ambiente, amano esplorarne ogni anfratto. La vostra vaschetta da 10 litri pensate sia adatta?





E se anche vivessero tanti anni in una boccia ... perchè rinchiuderli e segregarli costringendoli a una prigione come soprammobile...



http://yfrog.com/79nobocciaj

http://www.webalice.it/dino.marta/index/nocolor_big.gif

http://www.webalice.it/dino.marta/index/noBetta.jpg

http://www.webalice.it/dino.marta/index/notarta_big.gif
?
2009-06-14 01:30:04 UTC
Io ho tenuto tempo fa i miei pesci rossi dentro una boccia... ma mi sono morti nel giro di 6 mesi... così ho letto in Internet che non andava bene la boccia... allora ho preso un acquario di 55 litri con filtro, lampada a neon e riscaldatore e ho comprato 3 pesci rossi con 1 ancistrus... adesso vivono molto bene e godono di ottima salute... i pesci rossi hanno 8 anni e l'ancistrus 7... via le boccie con i pesciolini rossi!!!!
Cogons87
2009-06-14 15:56:19 UTC
Io proporrei di prendere le persone che le utilizzano per i propri pesci e infilarle per quindici giorni in una cassa 1 metro per 1 metro...giusto per pareggiare i conti..poi vedremo cosa ne pensano di una vita passata in quel modo! XD
CLAUDIO prinfar
2009-06-13 15:23:30 UTC
Immedesimiamoci (parolone!) nel pesce rosso o nella betta splendens o qualsiasi altro essere vivente (vegetali compresi) chiusi in uno spazio più o meno corrispondente all' equivalente di una nostra stanza, senza finestre in cui l' aria ed il wc ci vengono cambiati da un' entità esterna e dati insieme ad un cibo che non sempre è di nostro gradimento o non è l' ideale e che se non lo mangiamo ci inquina l' ambiente....Come minimo noi umani andremmo fuori di melone o ci suicideremmo, come fanno molti pesci saltando fuori dalla boccia! Sono un acquariofilo da molti anni (e devo dire che la passione, purtroppo, mi è nata da piccolo con il classico pesce rosso e boccia!).... Arghhhh! Mi sono infilato in un discorso che si morde la coda...Chi ha orecchie e sopratutto cuore, intenda!

PS: Comunque a me i pesci rossi sono campati anni, senza 'tentativi di suicidio'.....Forse non per merito, ma per puro c..o, ma campati! Meno male che oggigiorno la classica boccia di vetro costa più di un miniacquario con minifiltro....Dalla cella chiusa al monolocale con ventola per l'aria!
Nebel
2009-06-13 11:28:42 UTC
Ciao Gerardo.

La colpa secondo me è dei negozianti che le vendono.

Se un cliente inesperto vede che la boccia costa di meno può essere che opti per quella.

Al bambino che che compra il pesce rosso al mercato cosa vendono? la boccia rotonda!

Quindi ,secondo me, oltre ad una migliore informazione su questo argomento dovrebbero essere i negozianti a non venderle.
alice.lara92
2009-06-13 11:21:06 UTC
a me non piace vedere quei poveri pesciolini girare e andare a sbattere contro la boccia , forse potrebbe essere bella come estetica , ma non per mettere in prigione un povero pesciolino , non è un ambiente adatto ai pesciolini OK
don dokken
2009-06-13 11:08:16 UTC
la boccia è assolutamente inadeguata per qualsiasi pesce anche per i betta....



no a questa pratica barbarica



ribelliamoci





stellina accesa
?
2017-01-15 12:52:03 UTC
ooh non le posso proprio vedere quelle bocce! sono brutte, antiestetiche, insignificanti, e cosa molto importante, fanno male ai nostri animaletti acquatici, ma insomma, anche se non facessero male ai pesci, sarebbe comunque da sadici vedere quei poveri pesci rossi costretti a girare intondo sempre nello stesso spazietto minuscolo, io personalmente le odio dal principio queste strutture di sofferenza.. io ho sempre preferito solo due opzioni in line with poter accudire animali acquatici: o una vasca rettangolare più grande possibile, o non se ne parla proprio.. purtroppo, non ci sono in giro bambini come me che l. a. penzano in questo modo (ho 12 anni), perchè a me è sempre piaciuta l. a. natura, e le cose io le voglio fare finished, in line with questo, oggi, in soggiorno, ho un acquario di 80 litri con riscaldatore, filtro, piante VERE (non mi sono mai piaciute le decorazioni finte) e tre pesci rossi delle varietà ornamentali orifiamma, testa di leone e demekin (o black moor). ammetto però che da piccolo (6-7 anni) facevo morire (involontariamente) i pesci rossi comuni in mini vaschette di 4-5 litri riempite a metà con 10 pesci alla volta! mi morivano sempre il giorno dopo!! comunque, se vai al mio profilo, vedrai che ho scritto qualcosa su questo argomento, incitando l. a. gente a non comprare boccie o mini-vaschette in line with i nostri amici pennuti!! ciao stellina! @ x gii: scusa, ma mi pare di aver letto che il tuo pesce rosso è vissuto in line with 8 anni in una boccia, no? ma ti correggo subito, il tuo pesce rosso non è VISSUTO, è SOPRAVVISSUTO, e fra questi due vocaboli c'è mooooooolta differenza, dato che in line with vivere bisogna avere almeno le comodità essenziali, ma in line with SOPRAVVIVERE, non ci vuole niente, il fatto è che comunque l'animale in questione soffre lo stesso...
peperina81
2009-06-15 08:05:22 UTC
Io penso che in quelle stupidissime boccie ci farei "vivere" chi le fabrica, chi le vende, chi le acquista, e chi non mette fine a questa barbarie con pene più severe x il maltrattamento degli animali...anche se più che maltrattamento la boccia appartiene alla categoria "ma si oggi fammi giocare a fare il Dott. Menghele". Ma ci mettereste i vostri figli in una boccia?
Teletronik
2009-06-14 10:03:28 UTC
mi è morto un pesciolino senza motivo!

Ah si proprio senza motivo! Quelle bocce o anche le vaschette di plastica sono delle vere e proprie prigioni! E il sacchettino di plastica in cui li fanno stare al momento dell'acquisto? Bestiale... Immaginate di far stare un essere umano in un gabiotto poco più grande della cabina di un ascensore... e poi tutti i pirla (questa concedetemela dai) che vengono li a fare tic-tic col ditino sul vetro! Dai anche se sono dei pesci diamo anche a loro modo di vivere una vita dignitosa!!!
AirSoft Master
2009-06-14 06:10:40 UTC
Guarda ti rispondo solo da 'incompetente' perchè i pesci rossi li ho in due posti della casa e oramai saranno 4 anni che ho queste due coppie.

Questa è tutta la mia esperienza. Io possiedo una ''boccia'' di quelle che tu attacchi tanto: ha un Raggio di circa 60 cm ed il filtro più un fondo che imita benissimo (ne non perchè è meno eutrofizzato) una sezione di laghetto sabbioso. Là vive una coppia di pesci rossi da quasi 4 anni. Analogamente ho un acquario con un'altra coppia di pesci di simile portata. Anche qui sopravvive benissimo una coppia di pesciolini. Sono prigioni anche acquari di 20 cm quadrati, non solo le boccie. Anche se suppongo che tu ti sia scagliato contro queste grazione sfere perchè sempre più sovente si vedono nei banconi dei negozi molto piccole a confronto di altri contenitori.

A senso e anche a logica non mi trovi pertanto daccordo con quello che dici tu. Io però mi accanisco come te contro chi continua a mettere venti pesciolini in un acquario che contiene 5 litri di acqua!!!! Quando si ha uno spazio adeguato e si ci creano dentro situazioni idonee a far vivere una specie non credo abbia importanza la forma che ha in contenitore.
mokaobeso
2009-06-13 13:01:49 UTC
Ecco una delle poche domande sensate che trovo su answers....



Aggiungo che comunque DETENERE animali che normalmente dovrebbero trovarsi liberi per natura, è da veri idioti.



Poi che soddisfazione buffa sarebbe vedere dei poveri pesci girare tutta la loro vita sempre nei soliti 30 cmq di acqua?

Oppure AVERE degli uccelli chiusi nella stessa voliera e sentirli cinguettare tutta la loro vita....chi ce li ha NON pensa che gli uccelli cinguettino PER NERVOSISMO....



LASCIATE VIVERE LIBERI GLI ANIMALI, SMETTETELA FRA TUTTI CON QUESTA MALATTIA MENTALE NEL VOLERLI DETENERE PER FORZA...PIUTTOSTO USCITE DI CASA E ANDATE A GODERVI LA VITA,
Grunge Is Dead 1UP♠♥♣◊
2009-06-13 11:21:04 UTC
non ho letto tutto il tuo casin0, ma in effetti kuesta è una cosa assurda.

non concepisco l'uso e l'utilita' delle bocce, come si fa' a mettere un pesce rosso, un pesce combattente in un pugno d'acqua!?

non hanno modo di muoversi ne di mangiare, non hanno la capacita' di respira.... va be' basta... sappiamo tutti le impedenze ke porta!



ti accendo una stella!
cicciolibe
2009-06-13 11:03:08 UTC
la boccia mette i brividi e poi non è neanche estetica.....



poveri pesciolini senza ossigeno e spazio per muoversi





stellina accesa anchio sono contrario
Mario C
2009-06-13 11:22:18 UTC
APPROVO. STELLINA X TE.
Damiano Rizzo
2009-06-13 11:18:40 UTC
Ciao,anch'io sono con te e ho acceso la stellina.Devi sapere che ho 2 pesco oranda cappuccetto rosso di 28 giorni di vita e li tengo in un acquario da 20 litri con filtro e tutto ciò e ho notato che sono molto felici di vivere in un piccolo habitat.Piccola storia:ho salvato dei pesci dalla boccia di due miei amici e gli ho fatto comprare il mio stesso acquario e mi hanno ringraziato di aver fatto contenti i loro pesciolini rossi.Ciao e spero che questa domanda giri su tutto yahoo!answer!:)



No ai pesci rossi nella boccia!
?
2009-06-13 11:01:05 UTC
una pratica barbarie ci vogliono almeno 20 litri a pesce e filtro



stellina accesa ribelliamoci
SteveFlorence
2009-06-14 10:42:01 UTC
E' assolutamente una atrocità, ma è altrettanto atroce chi ancora si permette di venderle nei propri negozi e i negozianti che ci tengono in bella vista sul bancone un betta dentro.

Saluti da Firenze!
Adempius ... Moscarium
2009-06-14 06:19:22 UTC
Io sono del parere che queste non sono propriamente barbarie, ma frutti dell'ignoranza che vige indisturbata nelle menti del 70-80% degli Italiani e non solo.

Credo che si dia poca importanza o nulla a quelle povere bestie comprate da rivenditori poco (o per niente) autorizzati a trattare così male l'auratus (credo si scriva così). Dando, come dicevo prima, poca importanza ai poveri pesci e ritenendoli più soprammobili che reali esseri viventi, comprati magari per abitudine, routine, curiosità o capriccio, si alimenta il clima di ignoranza cercando i 'misteriosi' motivi dell'improvvisa comparsa di quel corpicino bianco e mezzo spellato che galleggia a mezz'acqua senza muovere un muscolo o proferire parola (lo dico per dire, i pesci, si sa, non parlano)



Anch'io, fino a sei mesi fa, facevo parte di questa mandria di bifolchi ignoranti. Ma per mia fortuna Iddio mi ha voluto donare due tra i più resistenti pesci rossi che siano mai esistiti, che sono sopravvissuti a temperature glaciali e tropicali, senza filtro e nulla, ricambio d'acqua ogni due mesi e un pasto (spero che sappiate perdonarmi) ogni due settimane.





Mi unisco al tuo esercito di acquarofili & affini contro l'ignoranza e a favore della vita di quei poveri pesci che vediamo morire e nascere come fossero mosche o zanzare, non splendidi doni che la natura ha voluto (sempre che abbia voluto) donarci.



Saluti da un piccolo mezzo-ignorante a uno tra i più colti e rispettati esperti in Italia (e lascia da parte la modestia).
anonymous
2009-06-14 02:26:46 UTC
Ricordiamoci che non è solo contro la legge, E' ANCHE CONTRO NATURA.... E' un errore rinchiudere un animale in un mondo tondo che creano danni celebrali gravi...



E' vero, si può dire quante sceneggiate per un pesce rosso...... il problema è che non è 1, sono centinaia e centinaia che sono esseri viventi con una loro intelligenza e dei loro sentimenti.......



Basta con queste barbarie contro il mondo animale!
丂ノᄊ乃ム
2009-06-13 11:02:50 UTC
hai ragione, ma ho trovato questo che è molto bello, è un vero acquario con filtro e tutto ed ha 24 litri

http://i19.ebayimg.com/01/i/001/39/48/ae98_1.JPG


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...